Vi consigliamo vivamente di scegliere questa visita guidata all’interno delle Gallerie degli Uffizi.
Considerata la quantità delle opere esposte, la varietà dei periodi rappresentati e il loro valore storico-artistico, una guida AGT vi potrebbe essere utile per apprezzare al meglio questo tesoro inestimabile.
L’edificio cinquecentesco degli Uffizi ospita una delle più importanti collezioni di pittura al mondo.
La Galleria, progettata dal più importante architetto cinquecentesco Giorgio Vasari, fu voluta dal Gran Duca Cosimo I de’ Medici come sede dei principali uffici amministrativi dello stato toscano.
Visitarla è come sfogliare un libro di storia dell’arte: è emozionante esplorare l’evoluzione della pittura italiana dal Duecento al Seicento di fronte ad originali celeberrimi.
Si inizia da Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Giotto, per poi passare al Rinascimento con Masaccio, Filippo Lippi, Piero della Francesca, Botticelli e ai fondatori della “maniera moderna”: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano, per concludere con il grande Caravaggio.
L’ampliamento degli spazi espositivi ha permesso di creare una sezione dedicata ai pittori stranieri tra i quali Rubens e Rembrandt.
Non meno importante nel panorama dell’arte italiana è la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. Questa collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.
Periodicamente, le Gallerie ospitano mostre temporanee in grado di valorizzare opere molto spesso relegate nei magazzini ed opere provenienti da molte parti del mondo.