Nascita di una Nazione a Palazzo Strozzi ITA

Nascita di una Nazione a Palazzo Strozzi ITA

Già da dieci giorni si è aperta a Firenze, a Palazzo Strozzi, la  mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano. Ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Luciano Fabro, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto, ovvero i più rappresentativi dal dopoguerra, agli anni del “miracolo economico”, fino all’emblematico 1968.

Curata da Luca Massimo Barbero, l’esposizione è un’occasione unica per assistere al dispiegarsi di un ventennio che fu per molti aspetti straordinario. Con la mostra, in particolare, è possibile ripercorrere un momento di trasformazione profonda della società italiana e di essere testimoni della ricchezza di linguaggi, di forme, di sperimentazioni che lo attraversarono.

A partire dalla contrapposizione tra Realismo e Astrazione, si assiste al trionfo dell’Arte Informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art da un lato e  le esperienze della pittura monocroma dall’altro, per arrivare  ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale. La mostra continuerà fino al 22 luglio 2018.

Shares
INFO
close slider

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Oggetto
    Messaggio
    Ho letto la pagina Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali