Un viaggio tra le botteghe artigiane di Firenze
Questa visita insolita dell’Oltrarno vi porterà, assieme a una guida AGT, alla scoperta di questo tipico quartiere, facendovi conoscere e apprezzare le sue antiche botteghe. Un’occasione per vivere la vera essenza della tradizione fiorentina attraverso una visita guidata su misura.
Firenze, città di mercanti, è da sempre un luogo ricco di tradizioni e ancora oggi ciò che a Firenze viene chiamato “Oltrarno” conserva tra le sue stradine quell’incanto autentico tipico delle vecchie botteghe di rione. Qui è possibile respirare l’atmosfera di un tempo tra piazze colorate e piccoli mercati, grazie alla presenza di antichi artigiani che portano avanti mestieri tramandati di generazione in generazione.
L’arte orafa fiorentina: un’eccellenza dal Trecento
Non si può pensare a Firenze senza pensare alla sua antica arte orafa, una tradizione che risale al Trecento, quando si formò la corporazione degli orefici, poi confluita nell’Arte della Seta.
La visita guidata esplora alcuni dei luoghi più significativi dove un tempo gli orafi e gli artigiani lavoravano, estendendo lo sguardo fino al presente. Ancora oggi, nelle botteghe artigiane di Firenze, questa tradizione continua a vivere, con maestri orafi che tramandano le loro competenze con passione e dedizione.
Un’esperienza autentica tra le botteghe dell’Oltrarno
Il percorso in Oltrarno vi condurrà all’interno di alcune botteghe selezionate con cura, permettendovi di ammirare e apprezzare il lavoro manuale che ancora oggi caratterizza tanti negozi e botteghe fiorentine.
Sarà un’esperienza unica e particolare, perfetta per i viaggiatori più curiosi che desiderano scoprire Firenze da un punto di vista insolito. Vedere con i propri occhi un artigiano al lavoro è senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Ed è proprio questo che noi guide AGT desideriamo offrire ai nostri ospiti: un incontro diretto con l’anima più autentica della città.