Visita del Quartiere Mediceo e del Museo Nazionale di San Marco
In questo itinerario guidato dalla vostra guida AGT verranno affrontate le grandi personalità dei Medici, le loro vite e i loro segreti, concentrandoci sul vivace e colorato quartiere mediceo.
La visita guidata si svolge tra Palazzo Medici, splendida dimora di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, dove fu ospitato il giovane Michelangelo, e la Basilica di San Lorenzo, progettata da Brunelleschi.
Nel quartiere del centro storico, oggi vivacemente animato dal Mercato di San Lorenzo, i Medici realizzarono uno dei più straordinari progetti di rinnovamento urbanistico della città.
È qui che Cosimo il Vecchio fece costruire il convento domenicano di San Marco, che ospitò il Beato Angelico e Fra’ Girolamo Savonarola.
Nel vicino Giardino di San Marco, Lorenzo il Magnifico costituì la prima accademia artistica d’Europa, dove un giovanissimo Michelangelo Buonarroti cominciò la propria carriera, dimostrando le sue precoci ed eccelse doti artistiche.
La costruzione del Palazzo di famiglia e la ricostruzione della Basilica di San Lorenzo trasformeranno definitivamente l’antica area verde di Cafaggio nel quartiere mediceo per eccellenza.
Museo Nazionale di San Marco
Non lontano dalla Basilica di San Lorenzo è situato il Convento domenicano di San Marco, ricostruito nel nuovo stile rinascimentale per i Medici dal loro architetto preferito: Michelozzo.
Oggi il convento offre ai visitatori l’opportunità di un suggestivo incontro con una delle più importanti personalità della pittura del primo rinascimento: Beato Angelico.
All’interno si trovano le grandi sale del pianterreno che accolgono le sue pale d’altare e le tavole più significative, mentre al primo piano, oltre alla storica Biblioteca, si ammirano le 45 celle dei frati, tutte affrescate da Beato Angelico e dai suoi aiuti.