Visita del Quartiere Mediceo e della Basilica di San Lorenzo
In questo itinerario guidato dalla vostra guida AGT scoprirete le grandi personalità della famiglia Medici, la loro vita e i loro segreti, con un focus sul vivace e colorato quartiere mediceo. La visita si svolge tra Palazzo Medici, splendida dimora di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico — dove fu ospitato anche il giovane Michelangelo — e la Basilica di San Lorenzo, progettata da Brunelleschi.
In questo quartiere del centro storico, oggi animato dal Mercato di San Lorenzo, i Medici attuarono uno dei più straordinari progetti di rinnovamento urbanistico della città. Qui, Cosimo il Vecchio fece costruire il convento di San Marco, che ospitò il Beato Angelico e Fra’ Girolamo Savonarola. Nel Giardino di San Marco, Lorenzo il Magnifico fondò la prima accademia artistica d’Europa, dove Michelangelo Buonarroti iniziò la sua carriera.
La costruzione del Palazzo di famiglia e la ricostruzione della Basilica di San Lorenzo trasformarono definitivamente l’antica area verde di Cafaggio nel quartiere mediceo per eccellenza.
Museo: La Basilica di San Lorenzo
Una delle più belle chiese di Firenze, progettata in forme rinascimentali da Filippo Brunelleschi, è un autentico scrigno di opere d’arte. Tra queste spiccano i due pulpiti bronzei di Donatello. Le navate sono scandite dalla ritmica successione del modulo brunelleschiano, espressione di austero rigore.
All’interno si potranno ammirare la Sagrestia Vecchia, con opere di Donatello e Verrocchio, e diverse tombe medicee. All’esterno si trovano il magnifico chiostro e l’ingresso alla cripta, con le tombe di Donatello e Cosimo il Vecchio, nonché l’ingresso alla Biblioteca Laurenziana, capolavoro architettonico di Michelangelo.