Visita Guidata: Sulle Orme dei Medici
Un itinerario tutto in esterno, realizzato per voi. La visita con la vostra guida AGT parte dal quartiere di San Lorenzo, simbolo della famiglia Medici. In questa zona del centro storico, dove i Medici risiedevano da tempo, fu costruito il maestoso palazzo di famiglia, progettato da Michelozzo per Cosimo il Vecchio.
Con il suo tipico bugnato rustico e l’uso di elementi architettonici classici, Palazzo Medici divenne il prototipo dell’architettura borghese del Rinascimento, imitato da molti altri palazzi signorili fiorentini.
L’antichissima Basilica di San Lorenzo, già prima cattedrale di Firenze, fu ricostruita nel Quattrocento per volontà dei Medici su progetto di Filippo Brunelleschi. Divenne la chiesa di famiglia della dinastia medicea e ancora oggi ospita le loro tombe e mausolei granducali, decorati con marmi e sculture preziose. Tra i capolavori si trovano opere di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo.
Dopo aver visitato il “quartiere mediceo”, in compagnia della vostra guida AGT si raggiungerà Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, sede storica del governo cittadino e residenza medicea dalla metà del Cinquecento. Ancora oggi rappresenta il simbolo della politica fiorentina, ospitando sia il Museo che la sede centrale del Comune di Firenze.
Attraversando l’Arno sul celebre Ponte Vecchio, il tour si conclude presso Palazzo Pitti, residenza lussuosa dei Medici per circa due secoli, fino alla fine della dinastia con la morte del Granduca Gian Gastone dei Medici.