Per chiunque è fondamentale pianificare il proprio viaggio, ma in particolare lo è per i gruppi scolastici.
Partiamo dal periodo: considerando che il turismo scolastico si concentra tradizionalmente soprattutto fra marzo e maggio, vi consigliamo di scegliere – compatibilmente con le esigenze didattiche – anche altri periodi; in alcuni mesi invernali (ad esempio novembre, gennaio e febbraio) la città risulta senz’altro meno affollata, e pertanto molto, ma molto più godibile.
Ad ogni modo, qualunque sia il periodo scelto, la visita approfondita e condotta da un professionista AGT permette di cogliere al meglio ogni aspetto di un’opera o di un luogo.
Per i vostri gruppi di studenti potete scegliere tra gli itinerari proposti nel sito o insieme alla vostra guida AGT prevedere un itinerario che tenga conto del percorso di studi specifici, da svolgersi nell’arco di una o più giornate.
L’itinerario potrebbe riguardare un periodo storico – per esempio il Medioevo, il Rinascimento, Firenze capitale nell’800 – o un campo di studi specifico, come il Museo Archeologico, il Museo di Galileo, la Specola, il Giardino Botanico fino al recente Museo del Calcio a Coverciano.
Qualunque sia la scelta, una Guida Turistica Abilitata conosce a fondo i luoghi da visitare e soprattutto ne conosce la fruibilità. Non è la stessa cosa visitare un museo o anche solo passeggiare per le strade di Firenze da soli, con poche persone o con una scolaresca numerosa. I tempi di percorrenza, gli accessi ai musei, i tempi di attesa cambiano decisamente. Ed ecco il compito fondamentale e prezioso di una guida AGT: permettere ai gruppi di studenti di trarre il meglio dalla loro gita d’istruzione, non solo coinvolgendoli e interessandoli ma guidandoli a seconda dei tempi necessari.
Per informazioni generali può essere utile anche consultare il sito ufficiale del Comune di Firenze.
- visita su misura (per età e percorso didattico degli studenti)
- approfondimento
- fruibilità