
2 giugno a Firenze, luci e aperture
Firenze si illumina in tricolore per la festa della Repubblica, nelle notti del primo e del 2 giugno. Un gioco di luci verdi, bianche e rosse accenderà a gruppi le antiche porte. Un tricolore sarà creato da Porta San Niccolò che risplenderà di rosso, Porta alla Croce di bianco e Porta San Gallo di verde; l’altro da Porta al Prato rossa, Porta San Frediano bianca e Porta Romana verde. Ma i colori della bandiera italiana risplenderanno anche su altri edifici storici: Palazzo Vecchio, la Basilica di San Miniato al Monte, Palazzo Medici Riccardi, lo stadio Artemio Franchi e infine sulla Scuola Marescialli e Brigadieri di Castello.
Per la Festa della Repubblica riapre al pubblico il giardino di Villa Bardini, con ingresso gratuito per i residenti a Firenze, Arezzo e Grosseto.
Anche Palazzo Vecchio, il Museo Bardini e il Museo Novecento apriranno il 2 giugno dalle 14.00 alle 19.00 con prenotazione online obbligatoria. Infine per la Festa della Repubblica riaprono la Galleria dell’Accademia (dove il biglietto intero scende da 12 a 8 euro), il Museo di Palazzo Davanzati e le Cappelle Medicee.