Il Novecento a Firenze
Le guide AGT sono in grado di proporre tour alternativi ai classici più turistici. L’itinerario parte dalla Stazione di Santa Maria Novella, importante esempio di architettura razionalista italiana di Giovanni Michelucci, purtroppo molto spesso luogo sottovalutato. La tappa successiva è il Museo Novecento che, nel rinascimentale ex Spedale di San Paolo, raccoglie le collezioni civiche del XX secolo. Il museo segue un percorso a ritroso dagli anni ’80 all’inizio del secolo e comprende la notevole Raccolta Alberto Della Ragione, con dipinti di Morandi, Guttuso, De Chirico, Casorati, e le opere donate alla città in seguito all’alluvione del 1966 per costituire il futuro museo internazionale di arte contemporanea con opere fra gli altri di Mirko Basaldella, Bruno Saetti, Corrado Cagli, Vinicio Berti e Gualtiero Nativi.Leggi tutto
La visita comprende poi il Museo Marino Marini dove sculture e dipinti donati dall’artista, uno dei più importanti del XX secolo, hanno trovato una collocazione ideale negli spazi suggestivi e illuminati dalla luce naturale dell’ex chiesa di San Pancrazio.
Nel corso della passeggiata da un museo all’altro potranno essere selezionati anche alcuni esempi architettonici dell’epoca Liberty e Déco, presenti a Firenze in numero contenuto ma di notevole pregio artistico.