Scoprendo l’Oltrarno
Una visita guidata studiata per iniziare a scoprire l’Oltrarno, quartiere affascinante ancora pieno di tradizioni della città di Firenze. La visita guidata dedicata all’Oltrarno inizierà in compagnia di una guida AGT che vi aspetterà sul Ponte Vecchio, spartiacque di Firenze, per partire insieme a voi alla scoperta di questo particolare itinerario che si svolgerà proprio sull’altra sponda dell’Arno, da qui infatti oltre l’Arno diviene semplicemente “Oltrarno”.
La visita guidata continuerà verso Piazza Pitti, durante il nostro percorso che si svolgerà lungo la via Guicciardini potremmo seguire con lo sguardo il tragitto del famoso Corridoio Vasariano: la vostra guida turistica AGT vi racconterà della sua straordinaria e affascinate storia e (quando l’orario della visita coincide con l’orario di apertura della chiesa) vi porterà all’interno della Chiesa di Santa Felicita dove potrete ammirare tra l’altro la Cappella Barbadori Capponi con uno dei capolavori di Pontormo. Leggi tutto
Una volta usciti dalla chiesa raggiungerete l’imponente Palazzo Pitti.
La vostra guida turistica AGT vi farà poi scoprire un altro aspetto di questo particolare quartiere, quello più tipico e autentico di Piazza Santo Spirito, luogo storico e ancora pieno di fascino dell’Oltrarno fiorentino.
La visita terminerà dunque in Piazza Santo Spirito dove, in accordo con gli orari di apertura, potrete visitare l’interno della Basilica agostiniana apprezzandone la sua eleganza rinascimentale e soprattutto ammirando il crocifisso ligneo di Michelangelo, custodito ancora oggi in sagrestia.