La Passeggiata in città
Insieme alla vostra guida turistica AGT inizierete questa passeggiata dal cuore stesso di Firenze, Piazza del Duomo. Il complesso del Duomo, ancora oggi centro religioso della città, può vantare la cattedrale di Santa Maria del Fiore e l’incredibile Cupola di Filippo Brunelleschi simbolo indiscusso dell’architettura rinascimentale fiorentina. Al lato si trova il Campanile di Giotto, noto e celebrato, che con la sua eleganza di forme mette in risalto il Duomo stesso. Di fronte alla cattedrale, a completare uno spettacolo di marmi multicolori che non può lasciare indifferenti, il Battistero di San Giovanni.Leggi tutto
La vostra guida turistica AGT vi racconterà la storia di questi edifici, ripercorrendo con voi le tappe e i motivi che hanno portato alla magnificenza che avrete davanti agli occhi e che corrispondono al periodo di massimo splendore della città di Firenze.
Dalla piazza ci inoltreremo alla scoperta del Quartiere Medievale dove ancora si trovano le “case torri” che furono scenario delle lotte tra guelfi e ghibellini e della vita di Dante Alighieri. Attraverso le stradine medievali la vostra guida AGT vi accompagnerà alla Piazza della Signoria sede del Palazzo Vecchio, attuale municipio e storico palazzo del governo. Questa piazza è da secoli il centro politico della città e al tempo stesso un vero e proprio museo a cielo aperto. Le sculture romane e rinascimentali originali che la decorano e gli edifici storici che la circondano, insieme al Palazzo Vecchio, la rendono una delle più eleganti al mondo.
Proseguendo lungo il Cortile degli Uffizi arriveremo alla riva dell’Arno per godere di una indimenticabile veduta del Ponte Vecchio su un lato e sull’altro del panorama delle colline fiorentine profilate da cipressi.
La passeggiata avrà termine nello storico quartiere di Santa Croce che ancora oggi conserva la sua millenaria tradizione per il commercio e la lavorazione della pelle e del cuoio e che prende il nome dalla Basilica di Santa Croce.
In alternativa potrete decidere insieme alla vostra guida turistica Agt se concludere la passeggiata attraversando il Ponte Vecchio per salutarvi in Piazza Pitti di fronte all’omonimo e imponente Palazzo Pitti, attuale sede di cinque diversi musei.