Passeggiata unita alla visita della Galleria dell’Accademia
Incontrerete la vostra guida AGT in Piazza della Signoria storico centro politico cittadino dove si trovano le sculture e gli edifici che la rendono una delle più belle al mondo, come il Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi con le sue statue originali e lo scorcio iniziale dell’elegante edificio vasariano della Galleria degli Uffizi. Attraversando il Cortile della Galleria costellato dalle statue dei “toscani illustri” e seguendo il percorso esterno del Corridoio Vasariano, raggiungerete il celebre Ponte Vecchio, sede storica delle botteghe di orafi e argentieri.Leggi tutto
Prima di proseguire verso Piazza del Duomo, la vostra guida AGT vi racconterà la storia e i dettagli di questi storici e magnifici edifici che nei secoli sono stati il teatro della vita di artisti, politici, principi, filosofi e scrittori straordinari. Lungo la passeggiata verso Piazza Duomo, la vostra guida si soffermerà per farvi ammirare altre vie e scorci suggestivi del centro cittadino.
Raggiunta Piazza del Duomo e superato lo stupore che coglie chi ci arriva per la prima volta (e non solo la prima) scoprirete come il complesso del Duomo rappresenta a tutt’oggi il centro religioso di Firenze, con la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la splendida Cupola del Brunelleschi, opera di ingegneria grandiosa e simbolo del Rinascimento fiorentino, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. La vostra guida AGT vi aiuterà a capirne il senso, in modo che la storia e la bellezza di questo luogo e di queste opere diventeranno, se possibile, ancora più evidenti.
La visita guidata si concluderà poi a poca distanza in via Ricasoli, all’interno della Galleria dell’Accademia, per ammirare insieme le sculture di Michelangelo e conoscerne la genesi come i quattro incompiuti Prigioni e lo straordinario David il capolavoro simbolo della città di Firenze e una delle statue più famose al mondo.