Nella residenza di Pitti, dove i Granduchi Medici vissero per più di duecento anni, saremo trasportati in un’altra dimensione. La vostra guida AGT vi porterà all’interno delle sale monumentali e di quelle private come la celebre Galleria Palatina e vi permetterà di scoprire il complesso cerimoniale di corte e le abitudini quotidiane della famiglia Medici.
La vostra guida AGT grazie alla sua preparazione vi racconterà come si scaldavano d’inverno, dove vivevano d’estate, cosa mangiavano, dove dormivano e come passavano il tempo libero nel loro giardino monumentale, vera e propria dispensa di frutta, ortaggi e cacciagione. Questo viaggio nell’esistenza di alcuni tra i protagonisti della storia di Firenze ne rivelerà le personalità, le fragilità, i segreti, le glorie e la melanconica fine della dinastia.Leggi tutto
Palazzo Pitti è uno dei Palazzi più grandi di Firenze ed i musei al suo interno sono ben 6! Ecco perché avrete bisogno di una guida AGT capace d mostrarvi le rarità all’interno custodite.
– Il piano nobile ospita la Galleria Palatina di grande fascino e magnificenza. Nelle sale riccamente decorate da stucchi e affreschi, una quadreria di straordinaria qualità ricopre interamente le pareti con opere di Raffaello, Tiziano, Rubens, Van Dyck e di altri grandi artisti. Seguono gli Appartamenti Reali allestiti dai Savoia con mobili, arredi ed opere d’arte dal Cinquecento all’Ottocento.
– Al secondo piano la Galleria d’Arte Moderna raccoglie dipinti e sculture dalla fine del Settecento al Novecento. Notevole la collezione delle opere dei Macchiaioli.
– Il Tesoro dei Granduchi (precedentemente chiamato Museo degli argenti) si trova al piano terra nell’appartamento d’estate dei Medici. Scenograficamente affrescato in occasione delle nozze del Granduca Ferdinando II con Vittoria della Rovere conserva l’importante Tesoro Mediceo con preziosi vasi di pietre dure, cammei, cristalli di rocca, ambre, avori e gioielli, e il Tesoro di Salisburgo con antiche suppellettili in argento, la collezione di porcellane cinesi e giapponesi.
– La Galleria del Costume è il primo museo di storia della moda fondato in Italia. Il suo allestimento si rinnova periodicamente alternando l’esposizione dei circa 6000 abiti conservati nei depositi del museo.
– Il Museo delle Porcellane nella settecentesca Palazzina del Cavaliere, posta sulla sommità del Giardino di Boboli raccoglie eleganti esemplari delle manifatture europee di Meissen, Capodimonte, Ginori di Doccia, Limoges, facenti parte delle suppellettili da tavola di Palazzo Pitti.
– Il Giardino di Boboli, il più celebre giardino all’italiana, creato dai Medici in ideale continuità con il Palazzo Pitti, occupa un’area di 4 ettari e mezzo. In uno scenario dagli scorci suggestivi si ammirano statue, fontane, grotte e rare varietà botaniche, tra le quali, nota ai conoscitori è la grande e variegata collezione di piante di agrumi.